Tumore alla prostata: progetto PerSTEP al via sul territorio nazionale


SIUrO e CIPOMO promotori dell’iniziativa per l’ottimizzazione delle cure

Ai blocchi di partenza il Progetto PerSTEP- Percorso Teorico Pratico in ambito uro-oncologico, un’iniziativa di SIUrO e CIPOMO grazie al contributo di SANOFI

La multidisciplinarietà e la multiprofessionalità sono risposte efficaci per gestire la complessità del cancro prostatico e ottimizzare il percorso diagnostico, terapeutico, osservazionale, riabilitativo e di follow up dei pazienti prostatici? Ecco la domanda alla base di perSTEP, un progetto coordinato da Giario Conti, Roberto Labianca, Tiziana Magnani, Giuseppe Martorana e Riccardo Valdagni, recentemente attivato da SIUrO e CIPOMO grazie al contributo di Sanofi.

Quattro i centri pilota: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano, Ospedale Sant’Anna, Como, Policlinico Sant’Orsola Malpighi, Bologna, Ospedali Riuniti, Bergamo.

Quattro realtà completamente diverse, quindi, per tipologia di pazienti, modalità lavorative e modelli organizzativi, alcune delle quali applicano già un approccio multidisciplinare e multiprofessionale (il Programma Prostata dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Milano, e l’Ospedale Sant’Anna di Como). Quattro strutture disponibili a confrontarsi su come è possibile modificare la propria struttura organizzativa e coinvolgere più specialità, nell’ottica di una migliore gestione del paziente con tumore della prostata: urologo, oncologo radioterapista, oncologo medico ma anche andrologo, fisioterapista, infermiere psicologo, radiologo, uropatologo.

È già realtà in diversi paesi europei (come Germania, Inghilterra e Olanda), dove la sinergia e la collaborazione multidisciplinare sono applicati nella routine.

Potrebbe essere il futuro, stando al discussion paper della European School of Oncology, “The requirements of a specialist Prostate Cancer Unit”, pubblicato su European Journal of Cancer a inizio 2011.

Ne vuoi sapere di più? Torna a visitarci a breve o manda una mail all’indirizzo segreteria@cipomo.it

perSTEP con il contributo incondizionato di SANOFI