Screening mammografici: si può (e si deve) fare meglio

I danesi tornano all’attacco degli screening mammografici. Il Nordic Cochrane Center di Copenaghen guidato da Peter Gotzsche ha infatti pubblicato, sugli Annals of Internal Medicine, un nuovo studio che mette in risalto il rischio di sovradiagnosi degli screening di popolazione, almeno per come sono strutturati oggi. Tuttavia, forse anche per aggirare il rischio di critiche metodologiche, questa volta lo fa in modo diverso dalle precedenti, non affidandosi a una metanalisi ma a un’analisi di due regioni della Danimarca, in una delle quali è attivo un programma di screening, nell’altra no.
Gli epidemiologi hanno analizzato in totale i dati di più di 1,4 milioni di donne di età compresa tra i 34 e gli 85 anni e hanno usato due diversi approcci: la verifica, nella fascia d’età compresa negli screening, e cioè 50-84, dell’incidenza di tumori avanzati (>20 mm) e non nelle due aree, e la suddivisione in più fasce d’età: da 35 a 49, da 50 a 69, da 70 a 84.
In generale, non è emersa alcuna diminuzione della diagnosi di forme avanzate nelle zone in cui erano attivi gli screening, mentre c’è stato un aumento di quelle non avanzate nelle aree degli screening, rispetto a prima dell’inizio dei programmi stessi. Valutando i dati dell’età dei richiami, nel 2010 ci sono stati 271 casi di tumore avanzato e 179 di carcinoma duttale in situ (DCIS) in sovra-diagnosticati, ossia si è avuto un tasso di over-diagnosi rispettivamente del 24,4 e del 14,7%. Per quanto riguarda il secondo metodo, ci sono stati 711 casi di tumori invasivi e 180 di DCIS in sovradiagnosi, cioè tassi pari al 48,3 e al 38,6%, sempre rispettivamente. Tradotto in altro modo, un tumore invasivo su tre con ogni probabilità è sovradiagnosticato, così come molti casi di DCIS. Secondo gli autori, questi dati devono rappresentare uno stimolo a migliorare continuamente i programmi estesi, e non certo costituire un invito a non fare la mammografia.

Fonte

Jørgensen KJ et al. Breast Cancer Screening in Denmark: A Cohort Study of Tumor Size and Overdiagnosis
Published: Ann Intern Med. 2017.
DOI: 10.7326/M16-0270
http://annals.org/aim/article/2596394/breast-cancer-screening-denmark-cohort-study-tumor-size-overdiagnosis