Motore Sanità e FAVO – CANCRO E COVID L’EMERGENZA NELL’EMERGENZA. L’ONCOLOGIA NELL’ERA INTRA E POST PANDEMICA – 16 Aprile 2021, ORE 11

+

In occasione del webinar “CANCRO E COVID L’EMERGENZA NELL’EMERGENZA. L’ONCOLOGIA NELL’ERA INTRA E POST PANDEMICA”, organizzato da Motore Sanità, in collaborazione con FAVO – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, in programma il 16 Aprile 2021, dalle ore 11 alle 13 e con la partecipazione di Livio Blasi, Presidente CIPOMO – Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri, chiediamo cortesemente di pubblicare il link del webinar sul Vostro sito internet e in un’eventuale vostra newsletter e social network. 

L’emergenza oncologica è una realtà preoccupante su cui FAVO ha lanciato un grido d’allarme, raccolto con grande senso di responsabilità istituzionale dalla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati in occasione dell’Audizione sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il 18 novembre 2020, la stessa Commissione ha approvato all’unanimità  la risoluzione promossa dall’On. Carnevali “Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche”. Successivamente, il 25 novembre 2020 anche la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha approvato all’unanimità la risoluzione presentata dalla Sen. Binetti, incentrata sul paziente oncologico e le sue esigenze in tempi di Pandemia da Covid-19.

Il punto 1 di entrambe le Risoluzioni impegna il Governo ad adottare iniziative per provvedere con urgenza all’approvazione di un nuovo Piano Oncologico nazionale, seguendo l’impostazione del Piano europeo di lotta contro il cancro, approvato  lo scorso febbraio, che insieme alla Mission on Cancer, segna una nuova era oncologica in Europa, delineando con chiarezza obiettivi strategici, iniziative faro e azioni di sostegno.

Alla luce di quanto sopra, Motore Sanità e FAVO ritengono  urgente riportare le Risoluzioni all’attenzione del Governo e delle Regioni, affinché vengano con estrema urgenza ripristinati in ambito oncologico i livelli di assistenza precedenti al diffondersi dell’epidemia, e si proceda, con adeguati finanziamenti – anche attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – al necessario ammodernamento strutturale e di processo del Servizio Sanitario Nazionale, anche nell’ottica di delineare un nuovo sistema di offerta, valorizzando il rapporto tra volumi di attività delle strutture, esiti e sicurezza delle cure.

 

Riportiamo qui di seguito il link per iscriversi e per maggiori informazioni al webinar del 16 Aprile: 

⇒ ISCRIVITI AL WEBINAR