Il Liverpool Care Pathway per il fine vita: un modello da migliorare

In Gran Bretagna da alcuni anni è in corso lo studio di un insieme di pratiche che dovrebbero servire a migliorare le condizioni di fine vita attraverso il trasferimento di alcune prassi dagli hospice agli ospedali: il Liverpool Care Pathway o LCP. Finora i risultati non sono stati sempre chiari e hanno scatenato discussioni piuttosto accese.

Un gruppo di oncologi italiani della branca nazionale di LCP, afferenti a diversi centri (Genova, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e altri), ha voluto applicare lo stesso LCP in alcuni ospedali oncologici nazionali e ha rilevato una scarsa efficacia del sistema.

Come riferito su Lancet infatti, i membri di LCP Italia hanno introdotto le regole in 16 centri e poi hanno identificato tutti i malati morti di cancro, da tre mesi prima l’introduzione delle norme a sei mesi dopo la fine del programma di training. In totale sono stati così raccolti i dati di 308 pazienti deceduti (147 nei programmi LCP, 161 nei gruppi di controllo) e sono stati intervistati 232 loro parenti (119 dei pazienti in LCP e 113 dei malti di controllo).

Alla fine, in generale, non è emersa alcune differenza statisticamente significativa nell’end point primario, ossia la qualità della cura misurata con una scala appositamente messa a punto: i punteggi dei due gruppi sono rivelati sovrapponibili. Tuttavia, secondo gli autori, il modello LCP non è da scartare perché, se correttamente applicato, può davvero contribuire a migliorare le condizioni di fine vita all’interno di reparti ospedalieri e a colmare le distanze di questi ultimi dagli hospice.

Al momento sono in corso approfondimenti per capire quali dei fattori di LCP possono costituire un aiuto valido e quali sono meno efficaci e, contemporaneamente, per iniziare a pensare a nuovi modelli.

Fonte:
Costantini M et al. Liverpool Care Pathway for patients with cancer in hospital: a cluster randomised trial. The Lancet, Volume 383, Issue 9913, Pages 226 – 237, 18 January 2014
doi:10.1016/S0140-6736(13)61725-0