Archivio progetti e iniziative conclusi

Medicina narrativa: raccolta di storie


Milano, 29.06.2015


Cari Colleghi,

il CIPOMO ha in atto un progetto, denominato: "Medicina narrativa: raccolta di storie", che prevede la raccolta di storie di oncologi e operatori sanitari, riguardanti in particolare la gestione di pazienti con tumore metastatico e non, per dare risalto al ruolo professionale e alla consapevolezza emotiva degli operatori stessi. In altri termini partendo da storie di malati l'operatore racconterà emozioni riflessioni e il suo coinvolgimento nell'evento narrato.

Il progetto, che riveste per il CIPOMO particolare importanza, raccoglierà in un volume almeno 100 storie (max 2000 battute) e sarà coordinato dagli amici Alberto Scanni e Luisa Fioretto.

Verrà eseguita l'analisi semantica dei racconti e verranno poste in evidenza ricorrenze che possano dare indicazioni sul percorso diagnostico terapeutico e campanelli d'allarme su eventuali problematiche tra cui i trattamenti, il burn-out, la comunicazione medico-paziente. Verrà garantito anonimato e privacy a chi li invierà.

Ho il piacere di invitare tutti voi a scrivere racconti e o raccogliere i racconti dei vostri collaboratori e di inviarli entro il 30 agosto p.v. all'indirizzo di posta elettronica: progetti@cipomo.it.

Certo della vostra partecipazione in linea con progetti di umanizzazione dell'atto medico oncologico, sicuro della ricchezza della vostra esperienza su un tema così importante vi invio i miei più cordiali saluti.

Maurizio Tomirotti
Presidente

presidenza@cipomo.it
www.cipomo.it

Scarica la copertina del Volume
Scarica il Volume