Archivio News

Quando il primario non è il primo


Via via che cresce la sopravvivenza, aumenta il numero di persone che sviluppano un tumore avendone già avuto un altro, magari molti anni prima. Questi pazienti e soprattutto il modo migliore di curarli sono poco studiati, anche perché di solito gli ex malati che diventano nuovi pazienti vengono esclusi dai trial clinici, ma la loro presenza sta diventando tale da rendere urgente un approccio molto diverso. Per questo gli oncologi dell'Università del Texas hanno effettuato una prima analisi osservazionale, volta almeno a definire i contorni del fenomeno.

Analizzando i dati contenuti dei registri del SEER, gli autori hanno individuato oltre 765.000 tumori diagnosticati tra il 2009 e il 2013, e scoperto che circa il 18% di essi si era verificato in una persona con una storia di cancro. L'evenienza era più frequente tra gli anziani (circa il 25% del totale) che tra i giovani (11%), con una prevalenza di un primo tumore che variava tra il 3,5 e il 36,9% a seconda delle sedi e dell'età. Come riferito su JAMA Oncology, inoltre, tra le persone con età compresa tra i 20 e i 64 anni, il tumore antecedente era presente più spesso nei malati di leucemia mieloide e monocitica (24,8%), di tumori dell'ano, del canale anale e del retto (18,2%), della cervice e delle altre neoplasie del tratto genitale femminile (15%) e del polmone e delle vie aree (14,6%); in questi malati, il primo cancro era stato più spesso nella mammella, nella cervice, nei testicoli e negli organi genitali. Per gli over 65, il secondo tumore era più frequente in coloro che avevano un melanoma (36,9%), una leucemia mieloide o monocitica (36,9%), un tumore a ossa e giunture (34%) oppure uno del tratto urinario (32,5%); costoro avevano avuto tutti i tipi di tumore.

Lo studio è osservazionale, ma evidenzia un fenomeno diffuso, che andrebbe indagato molto meglio, e poi affrontato in modo diverso, al fine di includere questi pazienti in percorsi di cura individuati con studi specifici e adatti alle loro peculiarità.

Fonte
Murphy C et al. Prevalence of Prior Cancer Among Persons Newly Diagnosed With CancerAn Initial Report From the Surveillance, Epidemiology, and End Results Program. JAMA Oncol. Published online November 22, 2017. doi:10.1001/jamaoncol.2017.3605
https://jamanetwork.com/journals/jamaoncology/fullarticle/2663950