Archivio News

Obesità: è il momento di agire per prevenire anche il cancro


Se possibile, il legame tra cancro e obesità preoccupa ancora di più rispetto a quanto già noto. O, almeno, questo è il messaggio che emerge dagli ultimi dati pubblicati dai Centers for Diseases Control di Atlanta sul loro organo ufficiale MMWR  e ripreso da varie riviste scientifiche tra le quali Lancet , che attribuiscono all'obesità e al sovrappeso il 40% dei nuovi casi di tumore.

Nell'analisi sono stati presi in esame i dati tra il 2005 e il 2014 relativi ai tumori dell'esofago, della mammella (in donne in menopausa), del colon e del retto, dell'endometrio, della vescica, del cardias, del rene, del fegato, dell'ovaio, del pancreas e della tiroide nonché il meningioma e il mieloma multiplo e ciò che è risultato è che nel 2014 circa 631.000 persone, pari al 40% del totale delle diagnosi, si sono ammalate di un cancro associato al sovrappeso o all'obesità. L'incidenza è risultata maggiore tra le persone con più di 50 anni, tra le donne più che tra gli uomini (55 versus 24% del totale delle diagnosi) e tra i non ispanici (afroamericani e bianchi).
Per quanto riguarda l'andamento temporale, esso è risultato variabile a seconda dei tumori e dell'età, ma escludendo quelli del colon (la cui incidenza poteva risultare alterata rispetto agli altri a causa degli screening), la tendenza generale è risultata indiscutibilmente all'aumento nella fascia di età compresa tra i 20 e i 74 anni, e verso una diminuzione nei più anziani.

Come ha fatto notare Lancet, l'andamento di questi tumori nel periodo considerato è in netto contrasto con quello delle neoplasie non associate all'obesità: i primi sono infatti aumentati del 7%, mentre le altre sono diminuite del 13%, e poiché un americano su tre è in sovrappeso o francamente obeso, il futuro non sembra destinato a riservare sorprese positive.
Combattere l'obesità è oggi un dovere anche per prevenire il cancro, soprattutto nelle donne, e non solo per contrastare le malattie cardiovascolari e il diabete.

 

Fonti:
Steele CB et al. Vital Signs: Trends in Incidence of Cancers Associated with Overweight and Obesity — United States, 2005-2014. MMWR Morb Mortal Wkly Rep 2017;66:1052-1058. DOI: http://dx.doi.org/10.15585/mmwr.mm6639e1.
https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/66/wr/mm6639e1.htm#suggestedcitation

The Lancet. The link between cancer and obesity. http://thelancet.com/journals/lanchi/article/PIIS0140-6736(17)32659-4/fulltext