Archivio News

Over 75: sì alla mammografia


Lo screening mammografico dovrebbe essere proposto anche oltre i 75 anni. Questa l'indicazione che giunge da uno studio appena presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America dai radiologi dell'Elizabeth Wende Breast Care, di Rochester, e che mira a dirimere la questione dell'età-limite, sulla quale si discute ormai da quasi dieci anni. Nel 2009, infatti, la US Preventive Services Task Forces aveva emanato le sue linee guida, nelle quali si sosteneva che non vi erano prove sufficienti per raccomandare lo screening oltre i 75 anni, sollevando critiche da parte di numerose società scientifiche di tutto il mondo. Da quel momento, nonostante la pubblicazione di numerosi studi di segno diverso, nulla di ufficiale è stato più detto dalla task force, considerata un riferimento da quasi tutti i paesi più sviluppati, che da sempre tendono a uniformarsi alle sue indicazioni. Ora però l'analisi di oltre 763.000 mammografie condotte tra il 2007 e il 2017 sembra fornire un contributo importante.

In quella popolazione, in cui erano comprese oltre 76.800 donne con più di 75 anni (pari al 10% del totale circa), sono stati infatti diagnosticati poco meno di 4.000 casi di tumore mammario, 645 dei quali in 616 pazienti la cui età media era di 80,4 anni. Il tasso di incidenza, in questo gruppo d'età, è quindi risultato pari a 8,4 casi ogni mille, mentre è stato pari al 16% in tutto il campione: un valore per niente trascurabile.
Ma ciò che forse risulta più allarmante è la tipologia dei tumori identificati: nell'82% dei casi si è trattato infatti di tumori invasivi, nel 63% dei casi di stadio 2 o 3, nel 98% dei casi trattati per via chirurgica (interventi che, nel 7% delle pazienti, hanno rivelato linfonodi positivi). Solo 17 tumori non sono stati operati, per decesso della paziente o perché già troppo avanzati.

Chiara la conclusione degli autori: i benefici del prolungamento dello screening nelle donne anziane superano i possibili, minimi rischi associati all'esame, e la mammografia andrebbe quindi continuata anche dopo i 75 anni da parte di tutte le donne che godono di buona salute.


Fonte:
Women Benefit from Mammography Screening Beyond Age 75
https://press.rsna.org/timssnet/media/pressreleases/14_pr_target.cfm?id=2043
https://press.rsna.org/pressrelease/2018_resources/2043/abstract.pdf